Test d’ingresso di latino / Test d’ingresso di greco (a.a. 2022/23)

I prossimi test di greco e latino si svolgeranno in presenza nelle seguenti date:

• test di greco giov. 19 gennaio 2023
  • test di latinogiov. 19 gennaio 2023

Le prove, scritte, si terranno presso l’edificio B della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1 – 00133 Roma), secondo orari e turni che saranno comunicati per e-mail agli iscritti 5 giorni prima. Nel caso di un’evoluzione sfavorevole del contagio – se fosse necessaria una diversa decisione sulla modalità d’esame –, ne sarà data tempestiva comunicazione agli studenti prenotati.

Per sostenere il test, è obbligatorio prenotarsi ENTRO E NON OLTRE il 12 gennaio 2023, compilando il modulo online al seguente indirizzo (chi intende sostenere entrambe le prove deve compilare ambo i moduli):

Per poter svolgere la prova, lo studente dovrà avere con sé un documento d’identità valido, un dizionario cartaceo di greco o di latino, e infine una penna a inchiostro propria. Indicazioni sugli orari ed eventuali istruzioni legate alla prevenzione sanitaria saranno date in seguito, ai soli iscritti al test.

La prova consiste in un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco. Esempi di test:

Si ricorda che il preventivo superamento del test è obbligatorio per tutti gli immatricolati dei Corsi di Laurea dell’Ateneo che vogliano sostenere un esame nei settori di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) oppure di Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04): esame, quest’ultimo, che è obbligatorio soltanto per gli iscritti al Corso di laurea in Lettere, ma è comunque requisito indispensabile per accedere all’insegnamento di materie letterarie nei diversi gradi delle scuole medie inferiori e superiori.

Si ricorda infine che il test si svolge all’inizio di ogni anno accademico (settembre) e, se non superato, potrà essere affrontato nuovamente in gennaio e a giugno (in date comunicate con un mese di anticipo, di volta in volta).

INFO: d.aiuto@lettere.uniroma2.it