Università di Roma Tor Vergata
Test di latino / Test di greco (a.a. 2023/24)
APPELLO STRAORDINARIO RISERVATO
AI SOLI LAUREANDI DI MAGGIO 2024
PER I SOLI LAUREANDI DI MAGGIO 2024, i test di greco e latino si terranno in appello straordinario nella seguente data (in orario che sarà comunicato in séguito ai soli prenotati):
- test di greco: mart. 23 aprile 2024
- test di latino: mart. 23 aprile 2024
Ai test di aprile 2024 possono, dunque, accedere solo gli studenti che abbiano già fatto domanda per discutere la tesi di laurea nel mese di maggio 2024, e che si trovino quindi nelle condizioni prescritte a tal fine dalla Segreteria Studenti, ovvero che (secondo il piano di studio) debbano sostenere e verbalizzare un solo esame nella sessione straordinaria di aprile (oppure, senza essere iscritti a un CdS, abbiano richiesto di sostenere un corso singolo).
(per le relative norme, si veda https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/esami-di-profitto/aprile-unica-sessione-straordinaria-desame/).
La prenotazione dell’ultimo esame di aprile va eseguita presentando alla Segreteria Studenti in modalità online (ma con consegna di persona dei documenti richiesti) la DOMANDA DI LAUREA (date: 15.03.2024-05.04.2024). Chi intende sostenere l’ultimo esame in aprile, dovrà scrivere nel campo «Annotazioni» della domanda di laurea: 1) il codice e la denominazione dell’ultimo esame da sostenere; 2) i relativi CFU; 3) il nome e cognome del professore; 4) se è stata già pubblicata, la data d’appello
(per le norme prescritte, si veda https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/esami-di-profitto/aprile-unica-sessione-straordinaria-desame/).
La PRENOTAZIONE DEL TEST DI LATINO O DI GRECO, in aggiunta, VA OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUATA entro e non oltre il 5 aprile 2024 ANCHE AI SEGUENTI LINKS:
Le prove scritte dei test di greco/latino si terranno presso l’edificio B della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1 – 00133 Roma), secondo orari e turni che saranno comunicati per e-mail agli iscritti entro il 18 aprile 2024.
Per poter svolgere la prova, lo studente dovrà avere con sé un documento d’identità valido, un dizionario cartaceo di greco o di latino, e infine una penna a inchiostro propria. L’uso di dispositivi elettronici di qualunque tipo è vietato. Indicazioni su orari e luoghi saranno date in seguito, ai soli iscritti al test.
Si ricorda che la prova consiste in un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco. Esempi di test:
- https://lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/10/esempio-test-latino.pdf
- https://lettere.uniroma2.it/wp-content/uploads/2020/10/esempio-test-greco.pdf
Si fa presente inoltre che il preventivo superamento del test è obbligatorio per tutti gli immatricolati dei Corsi di Laurea dell’Ateneo che vogliano sostenere un esame nei settori di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) oppure di Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04): esame, quest’ultimo, che è obbligatorio soltanto per gli iscritti al Corso di laurea in Lettere, ma è comunque requisito indispensabile per accedere all’insegnamento di materie letterarie nei diversi gradi delle scuole medie inferiori e superiori.
Si ricorda infine che il test si svolge all’inizio di ogni anno accademico (settembre) e, se non superato, potrà essere affrontato nuovamente in gennaio e a giugno (in date comunicate con un mese di anticipo, di volta in volta).