Università di Roma Tor Vergata

Test di latino / Test di greco (a.a. 2023/24)

APPELLO STRAORDINARIO RISERVATO

AI SOLI LAUREANDI DI MAGGIO 2024

PER I SOLI LAUREANDI DI MAGGIO 2024, i test di greco e latino si terranno in appello straordinario nella seguente data (in orario che sarà comunicato in séguito ai soli prenotati):

• test di greco mart. 23 aprile 2024
  • test di latinomart. 23 aprile 2024

Ai test di aprile 2024 possono, dunque, accedere solo gli studenti che abbiano già fatto domanda per discutere la tesi di laurea nel mese di maggio 2024, e che si trovino quindi nelle condizioni prescritte a tal fine dalla Segreteria Studenti, ovvero che (secondo il piano di studio) debbano sostenere e verbalizzare un solo esame nella sessione straordinaria di aprile (oppure, senza essere iscritti a un CdS, abbiano richiesto di sostenere un corso singolo).

(per le relative norme, si veda https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/esami-di-profitto/aprile-unica-sessione-straordinaria-desame/).

La prenotazione dell’ultimo esame di aprile va eseguita presentando alla Segreteria Studenti in modalità online (ma con consegna di persona dei documenti richiesti) la DOMANDA DI LAUREA (date: 15.03.2024-05.04.2024). Chi intende sostenere l’ultimo esame in aprile, dovrà scrivere nel campo «Annotazioni» della domanda di laurea: 1) il codice e la denominazione dell’ultimo esame da sostenere; 2) i relativi CFU; 3) il nome e cognome del professore; 4) se è stata già pubblicata, la data d’appello

(per le norme prescritte, si veda https://segreteria.lettere.uniroma2.it/home/esami-di-profitto/aprile-unica-sessione-straordinaria-desame/).

La PRENOTAZIONE DEL TEST DI LATINO O DI GRECO, in aggiunta, VA OBBLIGATORIAMENTE EFFETTUATA entro e non oltre il 5 aprile 2024 ANCHE AI SEGUENTI LINKS:

Le prove scritte dei test di greco/latino si terranno presso l’edificio B della Macroarea di Lettere e Filosofia (Via Columbia 1 – 00133 Roma), secondo orari e turni che saranno comunicati per e-mail agli iscritti entro il 18 aprile 2024.

Per poter svolgere la prova, lo studente dovrà avere con sé un documento d’identità valido, un dizionario cartaceo di greco o di latino, e infine una penna a inchiostro propria. L’uso di dispositivi elettronici di qualunque tipo è vietato. Indicazioni su orari e luoghi saranno date in seguito, ai soli iscritti al test.

Si ricorda che la prova consiste in un elementare test grammaticale e di comprensione del latino o del greco. Esempi di test:

Si fa presente inoltre che il preventivo superamento del test è obbligatorio per tutti gli immatricolati dei Corsi di Laurea dell’Ateneo che vogliano sostenere un esame nei settori di Lingua e Letteratura greca (L-FIL-LET/02) oppure di Lingua e Letteratura latina (L-FIL-LET/04): esame, quest’ultimo, che è obbligatorio soltanto per gli iscritti al Corso di laurea in Lettere, ma è comunque requisito indispensabile per accedere all’insegnamento di materie letterarie nei diversi gradi delle scuole medie inferiori e superiori.

Si ricorda infine che il test si svolge all’inizio di ogni anno accademico (settembre) e, se non superato, potrà essere affrontato nuovamente in gennaio e a giugno (in date comunicate con un mese di anticipo, di volta in volta).

INFO: d.aiuto@lettere.uniroma2.it